Permessi e burocrazia

Gestione permessi per l’installazione di insegne e cartelloni pubblicitari

Gestire la burocrazia, i permessi e le restrizioni riguardo l’installazione di insegne e cartelloni pubblicitari è spesso un aspetto confusionario o complicato, ma fondamentale per rispettare la legge e le normative a riguardo.

Inoltre, ogni comune ha uno specifico regolamento da seguire e diversi costi da sostenere per l’installazione di insegne e cartelloni pubblicitari. Avere a disposizione un’azienda che offra anche servizi di gestione di permessi e burocrazia è un vantaggio fondamentale da considerare per non incorrere in sanzioni pesanti.

Fasertek conosce e si aggiorna costantemente sulle normative e i possibili cambiamenti burocratici che riguardano l’installazione di insegne e cartelloni, soprattutto nelle zone di Ravenna e Modena in cui opera.

Compila il form nella sezione Contatti per avere maggiori informazioni sul nostro servizio.

gestione-permessi-installazione-insegne-e-cartelloni-pubblicitari-a-ravenna-e-modena
servizi-di-gestione-permessi-e-burocrazia

Pubblicità permanente: come regolarsi?

L’esposizione permanente di insegne, cartellonistica e targhe professionali nella sede di un’attività o nelle sue pertinenze accessorie in luoghi pubblici o accessibili al pubblico è possibile solo in seguito all’ottenimento di specifiche autorizzazioni.

In particolare, bisogna presentare all’ente di riferimento di quel determinato territorio un’apposita istanza di autorizzazione o una Segnalazione Certificata di Inizio Attività, conosciuta con l’acronimo di SCIA. Queste richieste devono essere inoltrare al comune in cui verrà installato il prodotto se questo sarà visibile su una strada comunale o alla provincia in caso di strada provinciale.

Le autorizzazioni devono essere sempre presentate con anticipo e, a partire dalla data di rilascio, hanno una validità triennale.

Per quanto riguarda i costi, invece, questi variano in base alle dimensioni del prodotto, ma in linea generale si parla di un pagamento del canone unico patrimoniale, che ha sostituito l’imposta sulle pubblicità nel 2021.

Tutela degli edifici

È utile fare un focus su alcune zone e immobili tutelati poiché di interesse artistico, culturale, paesaggistico, storico-architettonico o ambientale. Data l’importanza e il valore di questi ultimi, è richiesto alle attività che vogliano installare insegne e cartelloni pubblicitari, l’autorizzazione alla Sopraintendenza dei beni culturali.

Fasertek assiste i propri clienti di Ravenna e Modena indipendentemente da quali siano le loro necessità burocratiche.

Scegli il nostro servizio completo e affidabile: scrivici ora!

 

gestione-permessi-installazione-insegne-con-il-comune

Dai visibilità e protagonismo alla tua azienda!

Affida al nostro team la realizzazione della tua comunicazione integrata.